|
|
|
|
PACRU
REGOLE DEL GIOCO
* Movimento -
Il pezzo si muove in tre direzioni : diritto o a 45° a destra o sinistra nella direzione in cui punta il pezzo . Dopo il movimento il pezzo rimane nella direzione dello spostato .Questo è l' unico modo possibile per spostare i pezzi da casella a casella .
* Cambiamento di confine -
Quando con un pezzo si attraversa uno o piú confini (attraversamento di confine) si posa il pezzo in una casella neutrale di una nuova terra e si cambia con una tegola del vostro colore.
* Potenza di movimento -
Contate le tegole del vostro colore nei confini della terra dove è presente uno dei vostri pezzi e avrete la potenza di movimento . Se non ci sono tegole del vostro colore la potenza di movimento sará pari a 1. Potrete muovere il pezzo da 1 fino alla sua massima potenza di movimento.
* Movimento lungo -
Se il movimento è superiore a una casella (movimento lungo ) il pezzo deve muovere in linea retta (diritto o con un angolo di 45°) senza cambiare direzione. Completato il movimento il pezzo rimane puntato nella direzione dello spostamento .
* Cose vietate -
Eccetto un salto di collegamento non si puó scavalcare un pezzo . Eccetto un movimento a tenaglia non si puó muovere su una casella occupata da un altro pezzo, non si puó spostare su una casella del colore di un avversario e non si puó cambiare il colore di una tegola occupata da un pezzo .
* Cambiamento di collegamento -
Quando si effettua un movimento lungo fra due caselle del proprio colore (collegamento) e non si scavalcano pezzi si deve cambiare il colore delle caselle con il proprio . Se questo collegamento è anche un attraversamento di confine non si puó usufruire di ambedue i vantaggi ma sceglierne uno.
* Salto di collegamento -
Quando si muove da una casella ad un'altra del proprio colore è permesso saltare i pezzi in mezzo ma non è un cambiamento di collegamento di conseguenza non è possibile cambiare con i propri colori le tegole in mezzo al collegamento.
* Trasformazione della terra di confine -
Se si attraversa il confine di una terra dove non vi sono piú caselle neutrali si puó cambiare qualsiasi tegola (di una casella non occupata da un avversario) con una del proprio colore .
* Movimento a tenaglia -
Si dice mvimento a tenaglia quando due o piú pezzi , all'inizio del turno di gioco ed in assenza di pezzi fra loro e il pezzo avversario, posson, con la loro potenza di movimento arrivare sulla casella occupata dallo stesso se su una casella del suo colore . In questo modo si elimina il pezzo avversario dal tavolo di gioco cambindo il colore della casella con il vostro .
* Incontro -
Quando si effettua un movimento e il vostro pezzo ragginge una casella adicente ad una occupata da un altro pezzo di vostra proprietá si ha un incontro . In questo caso si ha la possibilitá di cambiare il colore di una casella a piacere su tutto il tavolo di gioco con i vostri colori.
* Un movimento tante azioni -
Un movimento puó trasformarsi in due dei movimenti speciali sopra descritti ,(es: un movimento a tenaglia puó essere anche un attraversamento di confine) e si hanno tutti i vantaggi che i due movimenti portano eccetto i movimenti che sono al tempo stesso collegamento e attraversamento di confine . In questo caso si deve scegliere tra il cambiamento di collegamento o il cambio di colore della casella .
* Riorientamento -
Si puó usare il proprio turno di gioco per cambiare orientamento ad un pezzo ma perdendo la po ssibilitá del movimento del pezzo . Se l'orientamento è di 45° dovete togliere 2 delle vostre tegole , se è di 90° ne dovrete togliere 4 a scelta che lascieranno le caselle neutrali. Ció sará possibile solo se si ha la possibilitá di muovere almeno un pezzo , nel caso non sia possibile siete fuori dal gioco.
* Vincere o perdere -
Si è fuori dal gioco se : si perde l'ultimo pezzo.
Al proprio turno di gioco non è possibile muovere nessun pezzo (turno bloccato), in questo caso tutti i pezzi vengono tolti dal tavolo di gioco.
Si vince il gioco quando rimane un giocatore con dei pezzi sul tavolo o si raggiungie l'obbiettivo del gioco che
per due giocatori è conquistare 42 tegole.
BUON DIVERTIMENTO